TELEFONO:+39 0376 329409

C.M. MNIC82800Q

PEC: mnic82800q@pec.istruzione.it

MAIL: mnic82800q@istruzione.it

La nostra Storia - Istituto Comprensivo Mantova 1 "Luisa Levi"

Il nostro istituto, nato nel 2004 dall’accorpamento del IV Circolo di Mantova con la Scuola Media Alberti, separata dalla Scuola Media Sacchi, assunse, all’atto della sua formazione, la denominazione d’ Istituto Comprensivo Mantova 1.

Un gruppo misto di genitori e insegnanti, incaricato di individuare un’intitolazione significativa, scelse il nome di Luisa Levi, una bambina mantovana vittima della Shoah, che aveva frequentato la scuola per bambini ebrei ubicata proprio nell’edificio che è oggi la sede dell’Istituto, in piazza Seminario 4 a Mantova.

Da allora ogni anno, in occasione del Giorno della Memoria, il nostro Istituto ricorda Luisa con le più diverse forme espressive: disegni, oggetti, gesti, musiche, manifestazioni, impianti artistici.

L’evento vede la partecipazione di tutti gli alunni dell’Istituto, dalla Scuola dall’Infanzia, alla Scuola Primaria, alla Scuola Secondaria di primo grado, e costituisce un forte elemento di continuità e di coesione tra i vari ordini di scuola nonché un grande messaggio di pace.

Il logo della Scuola

Per dare identità all’Istituto e connotarne il riconoscimento, è stato voluto anche un logo, che accompagna ogni nostro elemento di visibilità: la targa, il sito, i documenti, la comunicazione…

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado, guidati dalla docente di arte e immagine, hanno scelto il logo qui raffigurato a rappresentare l’intero Istituto.

L'inno della Scuola

Ancora un segno forte della nostra identità: l’inno “La mia strada”, composto ed arrangiato dai docenti di strumento con la collaborazione del dirigente scolastico e testo curato dagli studenti. È il suggello della specificità delle nostre scuole ad indirizzo musicale; è un messaggio costante di fiducia in se stessi per gli alunni; un incoraggiamento al sentimento di appartenenza all’Istituto.